Yoga

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Ti invito a leggere quanto segue

Lo yoga è uno strumento di grandissimo valore, portatore in senso generale di equilibrio e benessere. Molteplici sono i benefici sperimentabili da chi lo pratica.

Benefici fisici: grande senso di benessere, rilassamento, elasticità, forza, ed energia.

Benefici interiori: calma, pace, serenità, entusiasmo e gioia di vivere.

Ognuno di noi, se lo vuole, può beneficiare di questa pratica completa. Qualsiasi attività che viene proposta è calibrata sull’individuo e sulle sue peculiarità.

Scoprire ed introdurre questa disciplina nella propria routine giornaliera è un evento di grande portata, una vera e propria svolta. Praticare lo yoga con costanza produce miglioramenti nei diversi ambiti e nella qualità della propria vita.

Praticare lo yoga significa avere gli strumenti per affrontare nel miglior modo la complessità della quotidianità.

La pratica dello yoga parte dal corpo ed è proprio il piano fisico la prima struttura a trarne grandi benefici. Tutte le cellule, tutti i tessuti e tutti gli apparati sono direttamente coinvolti dagli esercizi e dai movimenti, in primis la colonna vertebrale ed il sistema neuroendocrino.

Le implicazioni positive per la salute ed il benessere fisico sono numerosissime, a partire proprio dal miglioramento della condizione della spina dorsale. L’azione fisica esercitata sul sistema neuroendocrino dalle posizioni statiche (posture) è portatrice anche di un nuovo equilibrio emozionale e mentale.

Praticare lo yoga significa anche iniziare a conoscere e ad interagire in modo più chiaro ed utile con la propria mente. I pensieri e le emozioni sono degli “oggetti” che la maggior parte delle persone percepisce come al di fuori della propria sfera di interazione. La percezione soggettiva ordinaria è quella di non poter in alcun modo interagire e modificare il proprio stato mentale. La chiave per accedere a questa potenzialità è il respiro.

Il respiro è una dinamica corporea importantissima ma è anche un elemento in stretta relazione con il mondo dei pensieri e delle emozioni. Oltre ad avere forti implicazioni rispetto allo stato energetico personale, la condizione del respiro determina anche lo stato della mente.

Cominciare a praticare lo yoga significa liberare il proprio respiro ed acquisire tutti i relativi benefici fisici ma, soprattutto, conoscere ed usare questo strumento per agire in modo intenzionale e consapevole sullo stato della propria mente.

La padronanza delle tecniche di respiro permette di calmare la mente e di beneficiare di tutti i relativi effetti positivi. Un’opportunità spesso sconosciuta che lascia il principiante positivamente colpito.

Lo stato di benessere psicofisico che si ottiene con lo yoga è la porta d’accesso per la dimensione della consapevolezza, una condizione connaturata alla persona che, esperita direttamente, infonde un profondo senso di pienezza e completezza.

Cogliere questo stato interiore spesso inesplorato è un nostro bisogno e per questo è un obiettivo primario dello yoga.

Informarti rispetto allo yoga ti ha messo in una posizione privilegiata.

Adesso tutto dipende da te.

Ti invito a prendere questa direzione… ad iniziare questo percorso con me.

Ti aspetto,

Giuseppe

 

Lo yoga in breve

Lo yoga è una disciplina completa: un insieme di conoscenze, principi e pratiche.

La pratica dello yoga permette di elevare gradualmente le condizioni dei vari piani dell’esistenza:

  • corpo fisico
  • mente
  • consapevolezza di
  • relazioni
  • ambiente

Questa disciplina oltre a produrre un notevole benessere psicofisico permette di approfondire la conoscenza che si ha di se stessi, di seguire in modo concorde ed armonioso il fluire della vita, di instaurare relazioni più corrette con l’ambiente e con gli altri, di migliorare la propria condizione esistenziale.

Lo yoga trasforma il modo in cui si vedono le cose e la vita grazie alla consapevolezza che emerge dalla nuova conoscenza, dalla pratica e dall’esperienza diretta.

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Il tipo di yoga che proponiamo

I corsi di yoga proposti introducono il Rajadhiraja Yoga proposto dalla scuola Ananda Marga in abbinamento allo studio delle Abilità della Persona sviluppato dal Centro Studi Podresca.

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Lezioni di prova gratuite

Anno 2017/2018

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Lunedì 25 Settembre

ore 09:00

ore 19:00

ore 21:00

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Martedì 26 Settembre

ore 19:00

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Mercoledì 27 Settembre

ore 09:00

ore 20:30

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Giovedì 28 Settembre

ore 18:30

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Venerdì 29 Settembre

ore 18:00

 

Lezione di prova

Le lezioni di prova gratuite si svolgeranno dal 25 al 29 Settembre 2017 seguendo il calendario sopra riportato.

Dal 2 Ottobre 2017 al 29 Giugno 2018 (a corsi avviati) sarà possibile partecipare ad una prima lezione con un contributo di 15€.

Per motivi di organizzazione è sempre richiesta la prenotazione.

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Dati per la prenotazione

  • Cognome e nome
  • Cellulare di riferimento
  • Giorno e orario scelti per la prova

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Come prenotare

Prima di tutto consulta il calendario sopra e scegli il giorno e l’orario per la prova.

Poi invia i dati richiesti tramite: Sms, WhatsApp, Mail.

Se preferisci, chiama telefonicamente.

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Attenzione

Dal 2 Ottobre 2017 per effettuare la scelta, consulta la tabella degli orari.

Scegli un orario del corso base.

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Materiale personale

Abbigliamento comodo (es: tuta)

Tappetino

Coperta

Asciugamano da mare

 

Durata della lezione

La lezioni durano un’ora e quaranta minuti.

 

Lunedì

09:00 Corso yoga base

19:00 Corso yoga avanzato

21:00 Corso yoga base

 

Martedì

19:00 Corso yoga base

21:00 Corso yoga avanzato

 

Mercoledì

09:00 Corso yoga base

18:30 Corso yoga avanzato

20:30 Corso yoga base

 

Giovedì

18:30 Corso yoga base

20:30 Respiro Circolare

 

Venerdì

18:00 Corso yoga base

Durata dei corsi

Le lezioni dei corsi di yoga iniziano la prima settimana di Ottobre e proseguono fino all’ultima settimana di Luglio. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

 

Materiale personale

Abbigliamento comodo (es: tuta)

Tappetino

Coperta

Asciugamano da mare

 

Durata della lezione

Le lezioni durano un’ora e quaranta minuti.

 

Frequenza

E’ possibile partecipare ad una o due lezioni settimanali.

E’ possibile cambiare giorno e orario di frequenza, anche settimanalmente.

 

Manuale

Durante il corso è disponibile anche una manuale di riferimento per un approfondimento teorico che completa lo studio.

 

Corsi individuali

Previo confronto, teniamo corsi individuali.

 

Attività

Posture – Asana

Posizioni fisiche stabili e comode eseguite mantenendo l’attenzione sulla forma assunta dal corpo, sul respiro e sui conseguenti effetti. Le posture producono diversi benefici tra i quali: rilassamento, rigenerazione e benessere psicofisico.

 

Esercizi Dinamici

Kaoshikii, Tandava, Surya Namaskara (Saluto al Sole). Serie di pratiche e di esercizi che, abbinando movimento e ritmo, sono in grado di sciogliere, liberare ed attivare in modo intenso tutto il corpo.

 

Respiro – Pranayama

Serie di tecniche e di esercizi che, intervenendo sulla dinamica del proprio respiro, consentono l’applicazione della corretta respirazione, aumentano il livello energetico, producono un immediato benessere psicofisico, favoriscono lo svuotamento della mente e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé.

 

Rilassamento – Yoga Nidra

Percorso guidato con il quale si scivola in un profondo stato di rilassamento, sia fisico che psichico. L’immobilità, l’abbandono e l’attenzione consapevole sono gli elementi che conducono a questo stato di quiete totale.

 

Automassaggio

Sequenza di pressioni manuali eseguite lungo tutto il corpo ed in direzioni specifiche. L’automassaggio permette di potenziare ed armonizzare l’effetto che segue la pratica delle posture (asana).

 

Meditazione

Tecnica composta da una serie di processi (azioni interiori) che permettono di introvertire (portare dentro) la propria attenzione allo scopo di approfondire la conoscenza di sé (autoconoscenza).


Idroterapia

Serie di semplici pratiche, soprattutto mattutine, che consentono di iniziare la propria giornata con un grado di attenzione, energia e benessere decisamente superiori alla abitudini medie.

 

Depurazione

Serie di pratiche che permettono di purificare determinati organi o l’organismo nel suo complesso con l’intento di migliorare o mantenere il proprio stato di benessere e di salute generale. Avere il corpo in salute è la base per risvegliare la propria energia vitale e potersi esprimere pienamente nella vita.

 

Etica (Yama e Niyama)

Insieme di principi etici che applicati nella vita permettono alla persona di vivere correttamente, di essere aderente alla propria natura, di rispettare se stessa, gli altri e l’ambiente.

 

Alimentazione

L’alimentazione è un fattore che incide in modo evidente sul proprio stato di salute e di benessere. Sperimentare e scegliere un regime alimentare corretto e naturale consente di beneficiare di diversi vantaggi: avere più energia a disposizione, aver minor bisogno di riposo, mantenere più alta l’attenzione nella quotidianità e riuscire a coltivare autonomamente il proprio stato di salute generale.

 

Filosofia

Serie di principi e conoscenze che trasmettono l’ideologia dello yoga: il percorso che porta all’autoconoscenza di sé. La pratica dello yoga permette di acquietare il corpo e la mente, un requisito di base per poter contattare la propria natura interiore: la consapevolezza.